Asilo nido: Progetto continuitÃ
A Noci il primo progetto continuità che ha coinvolto i bambini dell’Asilo Nido Pollicino e del Centro Ludico Girotondo con gli alunni dell’infanzia dei due Comprensivi di Noci. Si tratta di una prima esperienza di sistema integrato 0-6 che verrà presto attivata nel territorio nocese.
I piccoli, che dal prossimo anno frequenteranno il primo anno di scuola dell’infanzia, sono stati accolti dai singoli istituti. Lodevole l’iniziativa messa in campo dalle educatrici e dalle insegnanti che hanno attivato laboratori articolati in giochi, con l’obiettivo di aiutare l’inserimento dei piccoli negli ambienti fisici della scuola dell’infanzia e, quindi, stabilire relazioni emotivo-affettive con le insegnanti e gli alunni.
"Le attività sono state incentrate sul gioco, raccontano alle pagine del NOCI gazzettino le educatrici dell’Asilo Nido 'Pollicino', così da alimentare l’entusiasmo e la partecipazione dei bambini e consentire loro un sereno inserimento nel nuovo ambiente scolastico. Siamo grate dell’attivazione di questo nuovo progetto, sono diversi anni che inseguiamo questo sogno. Grazie al sostegno delle due dirigenti siamo riuscite a realizzare questa bellissima iniziativa. Su indicazione dei genitori abbiamo accompagnato i piccoli nelle scuole dell’infanzia, in base alle singole preferenze. Ci auspichiamo che sia il primo di una lunga serie di progetti su cui lavorare insieme".
Sono anni che l’Asilo Nido 'Pollicino' opera nella nostra comunità educante, a breve, sarà attivato insieme alle scuole dell’infanzia nocese il primo Polo dell’Infanzia, una vera e propria rivoluzione nella comunità scolastica.